Festival Cinemazero Trento

DAL 3 AL 6 OTTOBRE 2007 Manifesto CinemaZero 2007

Fortemente voluto ed ideato da Guido Laino e dall'Associazione Il Funambolo di Trento, il Festival cinemaZERO, ancora oggi attivo con successo, vede la luce per la sua prima edizione nel 2007.

L'organizzazione chiede gentilmente a Sguardi di essere in qualche modo partner di questa nuova iniziativa ed invita Daniel Leonardi e Barbara Pasquin a partecipare alle selezioni dei vari cortometraggi ricevuti tramite un bando di concorso.

La collaborazione si spinge oltre.

Giovedì 4 ottobre, presso il cinema teatro S. Marco di Trento, viene proiettato fuori concorso il cortometraggio del 2005 "Feelings", di Michele Bellio. Per la prima volta, un'opera del regista noneso è proiettata nel capoluogo trentino.

Venerdì 5 ottobre Michele Bellio è invitato come ospite insieme ad altri due registi, Fabrizio De Bartolomei e Diego Bressan, ad un aperitivo con gli autori presso la Cantina Moser. Qui, moderati da Guido Laino, i tre filmmaker discutono sulle loro diverse idee di cinema e di audiovisivi in generale.

Negli stessi giorni, Il Funambolo pubblica il terzo numero della propria rivista, dedicandolo a Werner Herzog, regista sul quale Michele Bellio ha redatto la propria tesi di laurea triennale. Il presidente di Sguardi collabora scrivendo il pezzo "Documentare le metafore".