Piemonte Movie - Mio padre diceva

Michele Bellio a Piemonte Movie 20099 MARZO 2009


Nel marzo del 2009 Michele Bellio, che all'epoca studia e risiede a Torino, inizia a collaborare come volontario con un'associazione del capoluogo sabaudo chiamata Piemonte Movie, nella quale prestano servizio numerosi giovani, torinesi e non, appassionati di cinema, cultori di tale materia e, in taluni casi, anche qualcosa in più.

Inizia così uno splendido rapporto che dura ancora oggi. Le due realtà, infatti, per volere dello stesso Bellio, sono gemellate e cercano di mantenere di anno in anno un dialogo che permetta ai prodotti cinematografici realizzati da giovani autori di travalicare i confini delle rispettive regioni.

Questo scambio prende il via in occasione della terza edizione della "Serata di Cinema Indipendente", tenutasi a Cles nel dicembre 2008, e prosegue la sera del 9 marzo 2009, alle 22.30, quando, all'interno della sezione "Fuori concorso", Piemonte Movie sceglie di proiettare "Mio padre diceva", nella prestigiosa sala 3 del Cinema Massimo, gestito dal Museo Nazionale del Cinema.

Dell'introduzione alla proiezione si occupa Alessandro Gaido, presidente dell'associazione Piemonte Movie.

 

MIO PADRE DICEVA

(Italia, 2008, colore, 17')

Regia, fotografia e montaggio di Michele Bellio.

Dall'omonimo racconto di Nicola Bortolamedi.

Con Nicola Bortolamedi, Marco Pilloni, Anna Maria Donati, Lorenzo Donati, Martina Pasquin, Michele Pastorelli e Sergio Bortolamedi.

Musiche di Daniel Leonardi e Massimo Faes.

Effetti sonori di Patrick de Aliprandini.

 

La vita di un ragazzo vista attraverso il suo rapporto con il padre.

Uno spaccato sugli incroci generazionali che spesso sfociano in rapporti conflittuali all'interno della famiglia e in incomprensioni fuori dalle mura amiche.

Sfilano personaggi che si credono così diversi, mentre in realtà si assomigliano molto, perché condividono le stesse realtà e la stessa dimensione.

E da qui parte l'incontro.

Ci si incontra per caso, per curiosità, per determinazione.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.