DAL 4 AL 12 MARZO 2010
Dopo il grande successo della quarta edizione della serata di cinema indipendente, svoltasi il 15 gennaio 2010 al Cinema Teatro di Cles, l’Associazione Culturale Sguardi è pronta a presentare nuovamente un suo lavoro al Festival Piemonte Movie, che si svolge a marzo a Torino.
Già l'anno precedente, infatti, l’amicizia tra le due associazioni era stata sancita dalla proiezione al cinema Massimo (di proprietà del Museo Nazionale del Cinema) del cortometraggio Mio padre diceva, realizzato da Sguardi nel 2008 e tratto dall’omonimo racconto di Nicola Bortolamedi. Per il 2010, invece, complice il gemellaggio ufficiale effettuato alla presenza dei rappresentanti del Comune di Cles, il rapporto si è mosso su due piani paralleli.
Da un lato, quindi, l’Associazione Sguardi è nuovamente presente nel calendario del Festival con L’interrogatorio, cortometraggio del 2008 diretto da Michele Bellio, tratto da un’idea di Marco Pilloni ed interpretato da Daniel Leonardi, Mariano Deromedi, Nicola Bortolamedi, Marco Pilloni, Rudi Rossi e Barbara Pasquin. Le musiche sono curate da Massimo Faes e Daniel Leonardi. Poiché Piemonte Movie è una rassegna dedicata esclusivamente alla cinematografia regionale, il cortometraggio è presentato fuori concorso e viene proiettato nello storico cinema Empire di piazza Vittorio Veneto, giovedì 11 marzo alle ore 15.00. L’altro aspetto che conferma il buon rapporto che intercorre tra le due associazioni è la presenza al Festival di Michele Bellio, che con Piemonte Movie ha lavorato nel corso delle precedenti due edizioni. Chiamato dal direttore Alessandro Gaido per sostenere il ruolo di giurato del concorso, il regista clesiano è inoltre invitato, insieme ad altri giovani cineasti, ad una serie di incontri durante i quali porta la propria esperienza per approfondire la situazione del cinema indipendente in Italia.
DAL 12 AL 23 MAGGIO 2010
Nel maggio del 2010 l'Associazione Culturale Sguardi ha la fortuna di vedere un proprio lavoro, "Sorpresa!", inserito nell'elenco dei 39 cortometraggi italiani presenti alla 63^ edizione del Festival de Cannes, nella sezione non competitiva legata al mercato cinematografico del festival e denominata "Short Film Corner".
Il cortometraggio, inserito nel catalogo della manifestazione, rimane a disposizione di chiunque voglia visionarlo all'interno dei padiglioni del festival riservati ai professionisti, per tutta la durata della kermesse.
Michele Bellio, appassionato frequentatore del Festival di Cannes dal 2006, si reca all'evento insieme ad Andrea Mattacheo, regista di "TFR", anch'esso selezionato nello Short Film Corner, ed ha contatti con altri giovani registi e con alcuni produttori cinematografici.
Una soddisfazione importante per un lavoro semplice e prodotto a budget zero, costato mesi di impegno e collaborazione fra tutti i volontari.
26 AGOSTO 2010
Nell'estate del 2010 l'Associazione Culturale Sguardi accetta l'invito di Daniela Lanzerotti e dell'amministrazione comunale di Romeno, piccolo centro dell'Alta Val di Non, ed organizza il primo di una serie di appuntamenti annuali volti a portare i prodotti della Serata di Cinema Indipendente anche in altre zone del Trentino, puntando prevalentemente sulle località turistiche.
La Cassa Rurale d'Anaunia mette a disposizione la splendida sala Lanzerotti, nel cuore del paese, e nel corso della serata vengono presentati tre cortometraggi realizzati dall'associazione: "L'interrogatorio", "Mio padre diceva" e "Sorpresa!".
Salutata con entusiasmo dagli intervenuti, che considerano l'evento una novità piacevole e gradita, la serata segna l'inizio delle trasferte dell'Associazione in Alta Val di Non.