Gocce d'Africa - La Val di Non in Tanzania e Madagascar

PRESENTATO UFFICIALMENTE AL CINEMA TEATRO DI CLES IL 6 DICEMBRE 2013

Cartolina promozionale "Gocce d'Africa"

Gocce d'Africa - La Val di Non in Tanzania e Madagascar

(Italia, 2013, colore, 135')

Regia, soggetto e sceneggiatura di Michele Bellio e Sara Covi.

Fotografia e montaggio di Michele Bellio.

Con Camillo Calliari, Luigi Anzelini, Ennio Malile, Andrea Graiff, Yahya Al-Sawafy, Rita Cattani, Luigi Franzoi, Sergio Matteotti.

Musiche originali di Massimo Faes.

Prodotto dal Corpo Volontari Valle di Non con il sostegno di Comunità Val di Non e Provincia Autonoma di Trento.

Grafica di Raffaella Wegher, StudioD

Un documentario nato dopo il grande successo della mostra "Con il cuore, con le mani - Volontariato Val di Non", sorta di censimento delle realtà di volontariato della Val di Non, curata da Michele Bellio e tenutasi al Palazzo Assessorile di Cles nel novembre del 2011.

Quattro diversi luoghi dell'Africa. Quattro modi di intendere il volontariato. Dalla Tanzania al Madagascar, un viaggio che racconta e documenta le attività di cooperazione internazionale della Val di Non. Dalla celebre missione di Padre Camillo Calliari, per tutti Baba Camillo, agli energici volontari di Solidarietà Alpina guidati da Luigi Anzelini. Dalla Fondazione Ivo de Carneri, sorta per portare avanti i progetti del grande parassitologo clesiano, al gruppo degli Amici del Madagascar, una rete di solidarietà nata dal sogno di Mons. Luigi Franzoi e diffusasi in tutto il Paese. In un luogo dove la gente affronta quotidianamente la miseria e dove spesso i diritti dell'Uomo non sono riconosciuti, la Val di Non ha deciso di donare il meglio di ciò che lo spirito del volontariato ha saputo concretizzare sulle nostre montagne: impegno, collaborazione, capacità di riscatto e voglia di affrontare il futuro.

Progetto di educazione allo sviluppo, a cura del Corpo Volontari Valle di Non, sostenuto dall'Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento e dall'Assessorato all'Associazionismo e Volontariato della Comunità della Val di Non, in collaborazione con Amici di Baba Camillo, Solidarietà Alpina, Fondazione Ivo de Carneri, Amici del Madagascar, Gruppo Gente per la Missione, Aca de Vita e Associazione Culturale Sguardi.