Ama chi ti pare 2014

VI^ GIORNATA MONDIALE PER LA GIUSTIZIA SOCIALE - 17 FEBBRAIO 2014

Ama chi ti pare 2014 - Cles - Sala Borghesi Bertolla Nel febbraio 2014 Antonella Fittipaldi, presidente de "La Nuda Compagnia", giovane realtà teatrale trentina, propone all'Associazione Culturale Sguardi di partecipare alla Terza Edizione della grande manifestazione denominata "Ama chi ti pare". Nato come esigenza di tutela di coloro che rivendicano uguali diritti nonostante un diverso orientamento sessuale, dal 2014 l'evento cresce ed amplia sia la sua rete di collaborazioni, sia le tematiche che intende tutelare.

Collegandosi alle celebrazioni per la VI^ Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale, "Ama chi ti pare" decide di spargersi su tutto il territorio provinciale (aderiscono i comuni di Trento, Rovereto, Arco, Borgo Valsugana, Cles e Pergine) e di dedicare la propria attenzione a quattro temi fondamentali e d'attualità: il diritto alla salute, i diritti delle donne, il diritto all’istruzione e la lotta all’omofobia.

L'Associazione Sguardi s'inserisce nella manifestazione organizzando per la serata del 17 febbraio una proiezione gratuita, presso la Sala Borghesi Bertolla, gentilmente concessa dall'amministrazione comunale di Cles che patrocina l'evento, del film "Milk" di Gus van Sant, intensa biografia del primo omosessuale dichiarato che riuscì a farsi eleggere consigliere comunale a San Francisco, sostenuto dapprima solamente dalla comunità gay e in seguito da un'ampia fascia della popolazione.

Durante la serata sono anche proiettate le fotografie relative ai quattro grandi temi della manifestazione e selezionate tramite bando di concorso.

Al termine della proiezione, in una sala silente e commossa, Nicola Bortolamedi legge la poesia di Allen Ginsberg "Canzone", scritta nel 1954.