Bellio Michele

Michele Bellio

Michele Bellio è nato il 29 ottobre 1985 a Cles (TN), dove risiede e lavora.

Appassionato dicinema fin dalla tenera età, comincia ad occuparsene professionalmente durante gli anni del liceo, quando scrive per varie riviste locali articoli e brevi saggi di critica cinematografica.

Inizia a produrre e realizzare video e cortometraggi nel 2005. L’anno successivo fonda l’Associazione Culturale Sguardi e dà il via alla Serata di Cinema Indipendente e, insieme a Tiziano Rossi, al Festival 916 – Arte e Musica.

Laureatosi a Venezia in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, frequenta poi un master in Eventi Culturali - Classe Cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Grazie a questa esperienza approda a Torino, dove collabora con la locale Film Commission, con il Piemonte Movie gLocal Film Festival e con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Presso l’Università del capoluogo sabaudo si specializza in regia cinematografica grazie al corso di laurea in Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale.

Videomaker, promotore culturale e curatore di eventi, da anni collabora con enti pubblici e privati su tutto il territorio trentino ed anche fuori regione. Ha partecipato con opere video e saggi tematici a varie esposizioni artistiche in Val di Non. Docente di storia del cinema e di tecniche di ripresa nelle scuole e presso l'Università della Terza Età, realizza laboratori tematici e progetti rivolti ai giovani.

Nel 2011 cura per conto della Comunità Val di Non la grande manifestazione Con il cuore, con le mani – Volontariato Val di Non, grazie alla quale, insieme a Sara Covi, avvia un progetto di documentazione delle attività di Solidarietà Internazionale svolte dalle associazioni della Val di Non nei paesi del Terzo Mondo. Il progetto, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, prende il via in Africa nel 2012 con il documentario Gocce d’Africa – La Val di Non in Tanzania e Madagascar. Attualmente è in preparazione la seconda fase, intitolata Riflessi tra gli oceani - La Val di Non in Brasile e Perù.

Nel 2012 organizza, sotto la supervisione dell’ex dirigente RAI Ruggero Miti, il laboratorio di cinema e televisione “Noi giriamo un film”, che porta alla realizzazione del breve film “Helicopter Club”, selezionato in vari festival nazionali.

Da dicembre 2012 è tra i 7 rappresentanti delle realtà artistiche del Trentino che fanno parte dell’Archivio degli Artisti Contemporanei (ADAC) del MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Nel 2013 realizza il documentario “Anelli di Stagioni”, costruito sulle canzoni del Coro Maddalene di Revò. Il film racconta attraverso 13 brani la storia della Val di Non, partendo dalla fine dell’Ottocento e attraversando vari momenti significativi della vita di montagna.

Da gennaio 2011, su incarico del Comune di Cles, è direttore artistico e responsabile del Cinema Teatro Cles, per la cui gestione ha elaborato un progetto portato avanti con successo dall’Associazione Sguardi.

Per contatti e informazioni:

dott. Michele Bellio

Via Trento, 66

38023 Cles (TN) - ITALY

C. F. BLLMHL85R29C794R

P. IVA 02080140227

FILMOGRAFIA

Overture after collision (videoclip)

While I’m sleeping (videoclip)

On the boredom at sunset (videoclip)

Electric Cheap Mantra (videoclip)

Feelings (cortometraggio)