La storia dell'associazione

L’Associazione Culturale Sguardi nasce ufficialmente il 22 settembre 2006, naturale evoluzione di un gruppo di amici appassionati di cinema, che avevano mosso i primi passi nell'ambiente durante l'anno precedente.

Situata a Cles (TN), nel cuore della Val di Non, l’Associazione si avvale del sostegno di numerosi ragazzi e ragazze del luogo.

Fondata e presieduta da Michele Bellio, videomaker e storico del cinema, l'associazione ha come scopo primario la diffusione della cultura cinematografica attraverso l'organizzazione di proiezioni, festival e rassegne. Si occupa inoltre della realizzazione di prodotti audiovisivi indipendenti, in prevalenza cortometraggi. Dal 2006 ad oggi ne sono stati prodotti circa una ventina, dapprima ad un livello estremamente amatoriale, negli anni successivi con costanti miglioramenti e maggiore professionalità. Ogni anno Sguardi organizza la Serata di Cinema Indipendente, un mini-festival riservato ai cortometraggi nazionali prodotti senza l'ausilio di strutture professionali.

Da gennaio 2011 l'associazione gestisce integralmente il Cinema Teatro di Cles, garantendo una programmazione continuativa, con un occhio di riguardo per il cinema d'autore e con la volontà di dedicare uno spazio anche alle giovani realtà teatrali della provincia.