(Italia, 2006, colore, 11')
Regia e sceneggiatura di Michele Bellio.
Con Claudia Selber, Michele Bellio, Nicola Bortolamedi, Mariano Deromedi, Marco Pilloni.
Musiche ed effetti sonori di Patrick de Aliprandini, Massimo Faes, Daniel Leonardi, Ivan Lorenzoni.
Montaggio di Michele Bellio e Nicola Bortolamedi.
Una parodia-omaggio al gangster movie. In un bar s’incontrano, all’insaputa l’una dell’altra, due coppie di malviventi. Entrambe hanno lo stesso obbiettivo: sequestrare, ad una serata di musica, il dj e scappare con l’incasso. Solo che organizzare la cosa non è molto semplice, specialmente se i quattro sono degli idioti e se a complicare le cose interviene un’avvenente barista che sembra volerne sapere un po’ troppo…
Sostenuta dalle briose musiche similblues composte ad hoc da quattro musicisti d’eccezione, una commedia che opera come esperimento fondamentale l’eliminazione della situazione clou.
La narrazione, infatti, prende in esame il prima e il dopo rispetto alla serata incriminata, lasciando all’espressività della sequenza finale il compito di riassumere l’esito del colpaccio.
Girato in condizioni disperate, in un unico pomeriggio di riprese, il corto è il primo esperimento dialogato operato dal gruppo.
Gli ovvi limiti tecnici imposti dal budget non gli hanno impedito di diventare il più amato dal pubblico nel corso della serata di presentazione.