Terza Edizione

Locandina Sguardi Terza Edizione - 200819 DICEMBRE 2008

Dopo oltre un anno di attesa, con una pausa forzata a causa dei numerosi impegni fuori sede dei componenti dell'associazione, ritorna per la terza edizione il consueto appuntamento con il cinema indipendente.

La nuova serata di proiezione, organizzata con il patrocinio del Comune di Cles ed il sostegno della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non, si tiene venerdì 19 dicembre alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro di Cles con alcune grandi novità.

Oltre ai nuovi lavori firmati da Michele Bellio, vengono infatti per la prima volta proposti al pubblico due cortometraggi realizzati da giovani registi piemontesi: Andrea Mattacheo presenta TFR e Claudio Mondino Doi ‘d Mauri. Entrambi hanno riscosso notevole successo ed importanti riconoscimenti al Festival torinese Piemonte Movie 2008.

Sguardi propone invece due opere molto diverse tra loro: la prima è L’interrogatorio, divertente commedia salutata con simpatia dal pubblico alla prima proiezione, tenutasi al Festival 916; la seconda è, all'epoca, forse il risultato più complesso e narrativamente compiuto ottenuto dal gruppo di ragazzi della Val di Non.

Si tratta del cortometraggio Mio padre diceva, tratto dal racconto di Nicola Bortolamedi (che ne è protagonista assieme al proprio padre Sergio e a Marco Pilloni), pubblicato dalla Biblioteca di Cles nella raccolta Ora ti racconto.

Il lavoro, realizzato come sempre ad un costo irrisorio e curato nei dettagli da tutti i membri dell’associazione, ha richiesto una lavorazione più lunga del solito ed ha visto la partecipazione di numerosi attori improvvisati tra gli abitanti della valle.

La serata cerca come sempre di dimostrare che, anche con pochi mezzi, il cinema è in grado di trasmettere emozioni, di far riflettere e di regalare un’esperienza diversa dalle altre.